Componentistica industriale
Resistenti, flessibili, leggeri, sicuri. Queste le caratteristiche fondamentali per questa tipologia di settore, ottenibili con diverse varietà di polimeri (tra gli altri EPDM, NBR, NR, SBR, VMQ), usati da soli o assiemati ad altri materiali. Le mescole possono essere «personalizzate» secondo i diversi capitolati di lavorazione del cliente o le altre esigenze della subfornitura.
Sport e tempo libero
Sicurezza ed affidabilità assecondano le necessità dei diversi utilizzatori finali, siano essi sportivi professionisti o semplici appassionati. Le caratteristiche di flessibilità ed universalità dei prodotti dovranno dunque agevolare la maneggevolezza e favorire le prestazioni anche in attività estreme in ambienti ostili o condizioni difficili.
Benessere
Morbidezza e comfort sono i requisiti imposti da chi vuol godere del massimo del benessere durante i trattamenti estetici o salutari. Le gomme utilizzate dovranno inoltre presentare una perfetta resistenza all’acqua ed una flessibilità che duri nel tempo e che si coniughi con le richieste estetiche di design del cliente.
Apparecchiature sanitarie
Delicatezza ed igiene: imperativi da cui non si può prescindere nella progettazione e nella produzione di articoli in questo settore. Perciò sono impiegati gomme speciali certificate e processi produttivi scrupolosamente controllati e testati che assicurino il benessere dell’utente e degli operatori sanitari, senza trascurare gli aspetti legati al contatto con sostanze chimiche (per l’igienizzazione e la pulizia) e biologiche, che non devono intaccarne la resistenza e la compattezza del materiale.
Elettronica
Particolare riguardo per questa tipologia di articoli è riservato alla resistenza del materiale e del componente a cicli lavorativi particolarmente intensi e ripetitivi in diverse condizioni ambientali e normative. I prodotti infatti sono realizzati con una variegata o specifica gamma di polimeri siliconici anche trasparenti o colorati che agevolino l’immediata individuazione (per esigenze di sicurezza) o ne migliorino l’estetica.
Riscaldamento
Resistenza alle elevate temperature, riduzione dell’usura e dell’invecchiamento. Sono le principali finalità richieste a questa tipologia di prodotto spesso assiemata al metallo che deve inoltre garantire sicurezza ed estetica per essere inseriti nelle apparecchiature termiche domestiche.