La Gomma Siliconica

La Gomma Siliconica

Molte volte quando parliamo di “Gomma siliconica” ci riferiamo alla stessa al singolare, ma sarebbe più corretto parlare di siliconi e di gomme siliconiche al plurale perché con il termine “silicone” indichiamo dei materiali basati su una catena silicio-ossigeno che variano a seconda del tipo di lavorazione e del catalizzatore usato per stabilizzarle.

Tramite diverse temperature e i diversi metodi di polimerizzazione possiamo ottenere vari tipi di gomme siliconiche con caratteristiche diverse. Possiamo dunque trovare sul mercato diversi tipi di prodotto che variano di durezza in un range che varia tra i 10-90 sh.A. in base alla formulazione della mescola. Grazie alle sue eccezionali proprietà meccaniche, antiaderenti ed elastiche, la gomma siliconica viene utilizzata in molte diverse applicazioni industriali ed artigianali come tubi e tubi flessibili, componenti automobilistici, sigillatura e protezione elettrica. Vediamo ora le diverse tipologie di gomme siliconiche.

Tipi di gomma siliconica

Gomma Siliconica Solida (VMQ) – Questo tipo di silicone si trova in commercio allo stato solido e deve essere indurito tramite il processo di vulcanizzazione ad alte temperature. Visualizza eccellenti proprietà ed è ampiamente utilizzato in diversi settori industriali.

Gomma Siliconica Liquida (LRS) – A differenza della precedente, questa tipologia di gomme siliconiche si trova sul mercato allo stato liquido; è una gomma vulcanizzata ad alta temperatura che mostra bassa viscosità e un breve tempo di ciclo. E’ un composto in due parti e deve essere miscelato con un catalizzatore per la polimerizzazione.

Vulcanizzazione a temperatura ambiente –  è una  gomma bicomponente che reticola a temperatura ambiente o con l’aiuto del calore. La gomma siliconica bicomponente è una gomma siliconica che può essere liquida o plasmabile ideale per la creazione di stampi.

Proprietà della gomma siliconica

Nonostante le differenze, le gomme siliconiche condividono una serie di proprietà.

  • Antiaderenza. Gli stampi, i profili e le guarnizioni in gomma siliconica impediscono agli altri materiali di attaccarsi a loro. Ecco perché gli stampi in silicone sono così apprezzati in cucina, nel settore industriale e in quello artistico. Una volta fatto colare il materiale scelto nello stampo, basta aspettare che si solidifichi per rimuoverlo. Non sono necessari trattamenti distaccanti di nessun genere.
  • Elasticità e resistenza. Il silicone si può allungare molto senza subire lacerazioni, è quindi adatto in condizioni di forte stress meccanico.
  • Alta fedeltà al modello. Una volta fatto colare il silicone in uno stampo, si può stare certi che ne verrà fuori un calco in tutto e per tutto identico all’originale. Di conseguenza è facile ottenere grandi quantità di rondelle piane in gomma o di o-ring tutti fedeli allo stampo, tutti identici tra loro.
  • Tolleranza a un’ampia gamma di temperature. Le gomme siliconiche mantengono le loro proprietà a -150°C così come a +200°C e oltre. Le si può quindi usare in condizioni climatiche critiche o a contatto con alte – o basse – temperature.
  • Alta fedeltà ai colori. Grazie alle loro proprietà duttili, le gomme siliconiche mantengono un’alta fedeltà ai colori mantenendo brillantezza e coprendo tutta la scala RAL.

E’ per questo che noi di PMI S.R.L. trattiamo la lavorazione della Gomma come un’arte che va coltivata e studiata per perfezionarla al meglio anno dopo anno e offrire il meglio dell’ innovazione tecnica disponibile ai nostri clienti.

 

Per avere maggiori informazioni, contattaci al nostro indirizzo mail o attraverso il nostro numero telefonico.